mercati contadini Roma aperti dicembre Castelli Romani
mercati contadini Roma aperti dicembre Castelli Romani

Tutti i Mercati Contadini aperti a Dicembre!

Buon Dicembre! Tutti i mercati contadini aperti a Roma e Castelli Romani! Una Stella di Natale in dono per te!

Buon Dicembre a tutti i nostri appassionati di buon cibo! Con grande piacere vi annunciamo che tutti i mercati contadini resteranno aperti come di consueto in tutti i luoghi previsti del nostro circuito, anche domenica 24 dicembre vigilia di Natale e domenica 31 dicembre 2023!

Nel cuore pulsante di Roma, il mercato Prenestino offre una combinazione irresistibile di prodotti freschi, street food e cultura locale.

In questi mercati, non solo avrete l’opportunità di acquistare prodotti freschi e di qualità, ma potrete anche immergervi nelle tradizioni e nella cultura del nostro territorio. Dicembre è il momento perfetto per riscoprire il piacere della spesa al mercato, un’esperienza che riscalda il cuore e delizia il palato.

Con l’occasione facciamo un appello a tutte le persone di buon senso a usare il meno possibile la tastiera per ordinare un regalo uguale a tanti altri proveniente da luoghi lontani e di  scegliere invece con il cuore un regalo a km0 dal contadino o dall’artigiano dei nostri mercatini. Quale migliore occasione per scegliere un dono di Natale di sicuro gradimento? Una bottiglia di vino, un formaggio di qualità, una marmellata e gli altri prodotti del mercato contadino sotto l’albero al posto del cibo industriale griffato. I regali di Natale anche quest’anno al mercato contadino saranno unici, creati direttamente dagli artigiani e dai contadini per voi e per le persone del vostro cuore.

Ad Ariccia, al mercato contadino di Parco Romano Biodistretto, a differenza degli anni precedenti, non organizzeremo eventi natalizi, per una scelta etica condivisa da noi tutti, per solidarietà con i nostri fratelli,non così distanti da noi, vittime della guerra. Ma anche, non lo nascondiamo, per solidarietà con quei bambini di Gaza che dal cielo vedono piovere, anziché regali di Natale, ordigni di morte e distruzione.

Fare la spesa nei mercati contadini, direttamente dai piccoli produttori, è anche un modo per non comprare da quelle multinazionali che sostengono tecnologie di manipolazione della vita e che hanno portato il dominio dell’Impero anche sulle nostre tavole.          

Accanto ai contadini, saranno benvenute tutte le associazioni del territorio e gli ARTIGIANI DOC accanto ai produttori agricoli del consueto appuntamento del mercoledi, sabato e della domenica al mercato contadino.

Ecodesign, arte delle mani e del riciclo: i prodotti a km0 della terra incontreranno i manufatti dell’artigianato tradizionale e dell’artigianato locale più fashion e creativo, quello dei mestieri scomparsi ed agli artigiani che creano oggetti d’uso e d’arte partendo da materiali di scarto ed utilizzando tecniche tradizionali e sperimentali di assemblaggio creativo. Il riciclo come categoria creativa: il riciclo si fa arte e l’arte si ricicla.

“Un tentativo di rivitalizzare l‘economia locale artigianale per ricostruire la comunità locale. Ha scritto uno dei più noti militanti dell’economia a km0, l’agricoltore e scrittore Wendell Berry: “Quando, con il declino dell’economia locale, decade anche la comunità locale, una diffusa amnesia si estende anche sulla campagna”. In questo senso esiste uno stretto legame tra l’esperienza del mercato contadino e quella del mercato artigianale, tra il futuro dei contadini e quello degli artigiani locali.

“Una buona comunità, in altre parole, è anche una buona economia locale. Un’altra economia. Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a costruire un’economia solidale che valorizzi le relazioni, che assuma come principi del proprio agire anche il benessere ed i diritti delle persone, la funzione sociale, la difesa dei beni comuni , dell’ambiente e dei diritti delle persone” riprendono i rappresentanti del Mercato Contadino di Roma e Castelli Romani.

I nostri mercati vogliono essere il luogo in cui possano trovare la propria casa i beni, i servizi e le informazioni delle realtà di economia solidale. Lo spazio del mercato contadino ed artigianale quale “casa” di tutte le realtà che lavorano per il rinnovamento delle relazioni economiche; un luogo di scambi non mercantili, di condivisione di sapere ed esperienze, di progettazione partecipata, di sperimentazione di stili di vita più equi e rispettosi dell’ambiente. Uno spazio per l’informazione, la promozione e l’incontro fra il cittadino e i produttori / erogatori di servizi alla comunità che vanno nella direzione dei principi dell’economia solidale e sociale”.

La biodiversità artigianale, oltre che agricola: un progetto di sostenibilità food e non food”. Un luogo in cui il rituale della memoria si intreccerà con le utopie e speranze del futuro. Insomma: un’altra economia.

Sei un artigiano/a / un’associazione e vorresti partecipare? Scrivi a parcoromano.green@gmail.com – Messaggi whatsapp 389 8830642

Parco Romano Biodistretto piazzale dei Daini 1, Zona Monte Gentile, Ariccia

Mercati Contadini Roma Dicembre Mercato Contadino Castelli Romani Prodotti Locali Roma Dicembre Agricoltura Biologica Roma Shopping Natalizio Mercati Contadini Produttori Locali Castelli Romani Cibo Artigianale Roma Eventi Dicembre Roma Mercati Natale Mercati Contadini Roma Mercati Agricoli Dicembre Lazio

Importante apertura, con 2 eventi, anche venerdì 8 dicembre 2023 al: 

  • Mercato Contadino di Frascati dove verra’ regalata una piantina, la stella di Natale, a tutti i nostri sostenitori che verranno a fare la spesa al mercato. Il dono è il modo dell’incontro con la vita, e con l’altro, avvicina le persone, consente all’uno, donatore o ricevente, di vedere il volto dell’altro… il Mercato Contadino non è soltanto scambio di merci ma un vero e proprio luogo di scambio di idee, passioni e culture. Degustazione dei panettoni artigianali Forno Sanità di Veroli e Panificio Gusto di Giulianello, salsicce dell’azienda agricola Pratini.
  • Mercato Contadino Prenestino la Polenta di Natale come “fatta in casa”, verrà preparata amorevolmente in diretta con il mais “quarantino” nel paiolo di rame, grazie all’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena – il nostro famoso agrichef contadino, e fatta degustare a coloro che saranno al mercato per fare la spesa.  A grande richiesta anche  Mercatino artigianato e laboratori bambini.

 

Tutti i mercati contadini aperti a dicembre: Mercato Contadino di Albano Laziale, il Mercato Contadino Ariccia, il Mercato Contadino Marino, il Mercato Contadino Roma Infernetto, il Mercato Contadino Frascati, il Mercato Contadino Grottaferrata, il Mercato Contadino Monte Compatri, il Mercato Contadino Pavona, il Mercato Contadino Rocca di Papa, il Mercato Contadino Roma Capannelle, il Mercato Contadino Eur Torrino e il Mercato Contadino Roma Prenestino.

 

1. Mercato Contadino di Albano Laziale

2. Mercato Contadino Ariccia

3. Mercato Contadino Marino

4. Mercato Contadino Frascati

5. Mercato Contadino Grottaferrata

6. Mercato Contadino Monte Compatri

7. Mercato Contadino Pavona

8. Mercato Contadino Rocca di Papa

9. Mercato Contadino Roma Infernetto

10. Mercato Contadino Roma Capannelle

11. Mercato Contadino Roma Eur Torrino

12. Mercato Contadino Roma Prenestino

QUANDO e DOVE

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.