Notice: Trying to access array offset on value of type null in D:\inetpub\webs\mercatocontadinoorg\public\wp-content\themes\bridge-child\single.php on line 11
Soffia sulle candeline al Mercato Contadino di Frascati - Mercato Contadino Roma e Castelli Romani

Soffia sulle candeline al Mercato Contadino di Frascati

Venerdì 27 febbraio 2015, come tutti i venerdì si svolgerà il Mercato Contadino del circuito Coltivendo a Frascati in via Grotte Portella, 12 (nel piazzale del Bar Dolce Amaro in prossimità dell’Università di Tor Vergata) dove si danno appuntamento tutte le settimane dalle 8 alle 14 una trentina di produttori del nostro territorio, piccole aziende a conduzione familiare.

Ma venerdì 27 febbraio sarà una giornata speciale perché si festeggeranno i primi due anni dall’apertura del mercato a Frascati (ad Ariccia in settembre si spegnerà la quarta candelina!) : la risposta positiva di consumatori, opinione pubblica e massmedia, assieme all’entusiasmo dei produttori, hanno sancito il successo dell’iniziativa al di là di ogni favorevole aspettativa.

La piazza contadina non è solo uno spazio di vendita, ma è un luogo in cui si istituiscononuove relazione tra le persone ed un modello di consumo diverso da quello imposto dalla grande distribuzione.

Un luogo di scambi simbolici in cui il racconto delle storie di vita dei produttori che parlano di sé stessi e dei propri prodotti s’incrocia con il racconto degli acquirenti; una piazza in cui si ricostituisce il centro simbolico e culturale di un’intera comunità.

L’affermazione di modelli di consumo consapevole e di filiera corta e km0 volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori, eliminando le intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario, consentendo in tal modo l’incontro tra gli operatori delle filiere agroalimentari di qualità ed i consumatori interessati all’acquisto diretto di prodotti provenienti da aziende che tutelano qualità, tipicità, biodiversità e pratiche biologiche. La filiera corta senza intermediazioni ha garantito un giusto guadagno ai produttori agricoli che con i loro presidi contribuiscono a salvaguardare il territorio da un disordinato consumo speculativo e, nel contempo, ha garantito alle famiglie consistenti opportunità di risparmio sul prezzo d’acquisto dei prodotti.

Dalle ore 11 siete tutti invitati a soffiare sulle candeline della TORTA straordinaria creata appositamente per il Mercato Contadino Castelli Romani dal grande mastro pasticcereOreste Molinari!

Festeggiamo i nostri primi due anni insieme a Frascati, produttori e consumatori uniti nella difesa del cibo di qualità!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.