Festa Celtica 2023 a Roma – aspettando Halloween
⚡💫🥙 FESTA CELTICA 2023 🎊🎼🧙♂🧝♀ a Roma… aspettando Halloween. ⚡💫 Partecipazione gratuita! 🎊
Edizione straordinaria del MERCATO CONTADINO ROMA e CASTELLI ROMANI all’interno dell’Ippodromo Capannelle domenica 29 ottobre 2023, dalle ore 9 alle 18 con FESTA CELTICA una giornata da trascorrere tutti insieme, aspettando Halloween, con tanta musica, street food contadino, pic-nic sul prato più grande di Roma, market magico, artigianato, benessere e operatori olistici, workshop, degustazioni di prodotti della tradizione antica, laboratori e attività per grandi e bambini, ragazzi, adulti e un sacco di curiosità dal mondo celtico!
🌸🍃☀💥🎃🥦🥕🥧🥙 STREET FARM FOOD – perché non vogliamo né gli chef stellati della prima repubblica, né gli street chef che usano a piene mani i prodotti delle multinazionali. “Street farm food” perché i contadini agri-chef, i farmers, mettono le “materie prime locali” al primo posto, prima dei riti della repubblica dei cuochi e delle cerimonie “dell’impiattamento”. Cambiamo il mondo un piatto alla volta!
Tanti piatti della tradizione contadina, anche vegani! Gnocchi alla zucca grazie all’azienda agricola Umberto Di Pietro contadino agrichef e capocomico, pasta alla carbonara realizzata con le uova di ‘Galline Felici’, le faliette del druido con i broccoletti e chiacchietegli di Priverno, penne con talli di aglio rosso all’arrabbiata, gli “scarpozzi di Dagda” e suppli’, le frittate delle Fate e parmigiana alla zucca, topinambour fritti, pizze rustiche ripiene, cavolo nero e patate, burger di chianina bio, arrosticini, salsicce e fagioli in barchetta, delizie dell’orto fritte, bruschette al tartufo, pancake con miele e noci, crêpes al grano saraceno, agri-tiramisu’, caldarroste e vino e le migliori birre artigianali di Fustock birreria, stile irlandese, scozzese e l’amatissimo sidro di mele.
Ore 11.00 Laboratorio del Buon Cibo grazie a OmRestaurant con Rosa Montella.
I Celti, chi erano e cosa mangiavano: usi e costumi del popolo celtico e come si è evoluta l’alimentazione fino ai giorni nostri. Diversità tra alimentazione e nutrizione, benessere in tavola. Ingredienti e stagionalità: l’importanza di una scelta consapevole dalla spesa alla preparazione del piatto: fa del cibo la tua medicina!
Degustazione polpette vegane di lenticchie e orzo.
.
MUSICA LIVE
Ore 12 “Leggende Celtiche tra Terra e Cielo” reading con l’attrice Benedetta Badaracco, performance Jam session con il flautista e “mecenate” Francesco Saverio Taito e company.
Ore 13 The Shire, con Marzio Venuti, delegato dall’Ambasciata d’Irlanda quale chairman nazionale dell’Associazione irlandese.
Ore 15 The Irish Bog originale musica tradizionale irlandese.
𝐖𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩 𝐝𝐢 𝐃𝐚𝐧𝐳𝐞 𝐈𝐫𝐥𝐚𝐧𝐝𝐞𝐬𝐢, 𝐬𝐜𝐨𝐳𝐳𝐞𝐬𝐢 𝐞 𝐛𝐫𝐞𝐭𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢!
Ore 11,00 – 12,30 A cura della ROIS Dance School di Roma, da non perdere! Tutti invitati a danzare sul prato più grande di Roma! Tutti invitati a danzare sul prato più grande di Roma!
partecipazione gratuita
𝗖𝗲𝗿𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗰𝗲𝗹𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲
Ore 17 esibizione e performance “Antitime circle” e “Camelot Party” del gruppo Anam Soar di Genzano a cura del maestro Manrico Giannuzzi.
E ancora…
LABORATORI a partire dalle ore 10
✅LABORATORIO DI FLAUTO con il mastro liutaio Mirco Mariucci di Animus Flutes – 30 tipologie di flauti dolci, traversi e di Pan, indiani, arabi, dei nativi americani, da meditazione e per bambini. Partecipazione gratuita!
✅LABORATORIO autunnale con SaradeiFiori: i colori delle foglie e delle bacche che il nostro territorio ci dona, con il tocco profumato delle erbe aromatiche dell’orto e giardino sensoriale delle Cooperativa Sociale Onlus Vivere Insieme di Rocca Priora.
Aperto a grandi e piccini per creare insieme un centrotavolo in zucca colorato e profumato!
✅ LABORATORIO cucito creativo dedicato a grandi e bambini EVVIVA LE ZUCCHE con le esperte di Canzonetti Arte, con la maestra Miranda Bonomo realizza la tua splendida zucca imbottita, sacchetti mostruosi, cucito creativo, modellazione, coroncine celtiche.
Prenotazioni al 335 7501053
✅ACQUARELLO FOLIAGE D’AUTUNNO con Giovanna Mancori, pittrice temi naturalistici.
✅Grazie all’Associazione Compagnia arcieri Lupa Capitolina – una delle più antiche società di tiro con l’arco – tutti potranno sperimentare l’abilità di come far scoccare le frecce ed essere informati sui Corsi di tiro con l’Arco per principianti, disabili, giovanissimi a partire dagli 8 anni compiuti tenuti da Istruttori federali. (area fronte piste)
✅ Laboratorio per bambini con i mattoncini Kaplan, area dedicata libero spazio a fantasia e creatività!
Partecipazione gratuita, offerta libera!
✅ Ci saranno inoltre attività gratuite per bambini al 𝗣𝗼𝗻𝘆 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗴𝗲, con percorsi ludico didattici, con il battesimo della sella dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati.
✅ Dalle ore 12 partecipazione straordinaria dell’artista Claudia Priorini in arte Claudia Fantasy art, campionessa di face e body painting, artista del colore su pelle che trasformerà i bambini che lo desiderano in elfi e fate! Attività gratuita!
✅ Mostra d’arte “I totem dei Grandi Laghi, ritorno alle origini”, partecipazione straordinaria dell’artista Gabriele Albanese counselor professionista a mediazione artistica, disegnatore, illustratore e fotografo di gran talento e di successo. Associazione “Il valore del femminile”.
✅ Scambio semi e prodotti dell’impresa sociale. Partecipazione straordinaria dei rappresentanti dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata insieme a St’Orto Prenestino, un progetto di impresa sociale per l’integrazione di persone fragili.
BENESSERE E OPERATORI OLISTICI
Molti operatori olistici a disposizione per consulenze e trattamenti da poter effettuare durante la giornata: shiatsu, cristalloterapia, ayurvedici, riflessologia plantare, reiki, diapason, pranoterapia, tarologia, costellazioni, letture registri akashici, rune, counselling e coaching.
• Cristalloterapia, reiki dei delfini di Atlantide e registri akashici con Mara Arcangeli info 3801530380.
• Euquantica– Centro di ricerca olistica Formazione certificata Progettazione e Sviluppo Sistemi Integrati per la Gestione del Benessere.
• Kinesomatica la filosofia del movimento con Pierluca Sylos Labini.
• Sorgente Gaia con biorisonanza.
• Astrology Alfa Ercole con Marco Fischetti.
Centro Olistico Energia A Quattro Mani
• Costellazioni familiari individuali e tarocchi evolutivi a cura di Valeria Lombardo.
• Life coaching a cura di Oriana Voltan.
• Trattamenti di cranio sacrale a cura di Emanuela Di Santo.
• Consulenze di naturopatia a cura di Domenico Ponticelli.
• Consulenze di nutrizione e misurazioni antropometriche a cura della dott.ssa Giuliana Tagliaferri.
• Consulenze di kinesiologia applicata PSYCH-K®.
• Trattamenti di riflessologia plantare – massaggio testa/viso a cura di Anna Camilli e Cristina Canofari.
• Classi di esercizi di bioenergetica (attività di gruppo) della durata di un’ora circa a partire dalle 10.30 alle 12.30, nel pomeriggio alle 15.00 e alle 17.00. Minimo 4 partecipanti a cura di Sabrina Di Pasquale • Incontri individuali di counseling con Sabrina Di Pasquale.
Info tel. 3392801487
• Yoga Sciamanico con Gloria Pistolesi alle ore 10,30 e alle ore 15 info 3923333626.
• Astrologia con Francesco Latini.
• Shiatsuterapia con Sara Morini.
• Riflessologia plantare con Grazia Di Benedetto, Giovanna Martellato, Francesco Castagnacci.
• Riflessologia, massaggio bioenergetico con Alessia Gargiulo
• Genesa Crystal con Irene e Rolando.
• Naturopatia, le Erbe Celtiche con Alessia Macci
✅ Laboratorio RIEQUILIBRIO Ore 11 e ore 15 Alessia Macci, Naturopata e fitoterapeuta, ideatrice del format “Moment’s Music” per il riequilibrio dei corpi sottili e dell’aura guiderà in una pratica introspettiva di gruppo in connessione con la natura, attraverso tastiera e voce, con suoni canalizzati al momento. La profonda connessione tra uomo e natura che la cultura celtica ci ha tramandato, rappresenta oggi, un tesoro da riscoprire nella ricerca dell’incontro con sé stessi e la propria interiorità. Prenotazione al 324 8662206.
E TU CHE ACQUA BEVI?
✅ Seminario informativo sull’acqua del futuro, l’acqua viva alcalina ionizzata con idrogeno molecolare – grazie alla tecnologia giapponese. Dimostrazione pratica di comparazione con altre tipologie di acqua. Grazie a Luca Maria Casella (partecipazione gratuita). Info 3427825496
Perché sostenere il Mercato Contadino?
Per promuovere la biodiversità e affermare modelli di consumo consapevole e di filiera corta volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori, contribuendo così all’eliminazione delle intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario: filiere lunghe dei trasporti, aumento delle emissioni nocive di anidride carbonica e dei tempi di stoccaggio ed immagazzinamento, maggiori rischi di deperibilità e di ricorso a trattamenti chimici.
PONY VILLAGE
Ci saranno inoltre attività gratuite per bambini al 𝗣𝗼𝗻𝘆 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗴𝗲, con percorsi ludico didattici, con il battesimo della sella dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati.
MERCATO CONTADINO ROMA e CASTELLI ROMANI
Il MERCATO CONTADINO ROMA e CASTELLI ROMANI da sempre impegnato nella diffusione della cultura del cibo, rafforza con questo evento la propria alleanza con le associazioni e le organizzazioni che promuovono l’ecosostenibilità, perché il modello di agricoltura industriale, basato sull’utilizzo di sostanze chimiche e guidato dal profitto, rappresenta un’enorme minaccia per l’ambiente e la salute.
La diffusione di pratiche biologiche o di agricoltura naturale, così come il consumo di prodotti locali, sono un’ottima alternativa al modello agricolo industriale. Insieme possiamo restituire al cibo il suo significato: fonte di vita per tutti gli abitanti del pianeta, presidio per la salvaguardia del nostro pianeta.
Moltissime istituzioni ed associazioni del territorio sostengono il nostro progetto di filiera corta: Orto Botanico Roma “Tor Vergata”, Navdanya International, Seed Freedom, Medici Senza Frontiere, Croce Rossa Italiana, Greenpeace, Kwantlen Polytechnic University, Food Relovution, UAM.TV, Legambiente Onlus, Italia Nostra, Terre des hommes, ActionAid Roma, Consorzio Produttori Alimenti Lazio, CEREALIA – La Festa dei Cereali, Parco Romano Biodistretto, Fight for Love, Libera Contro le Mafie.
Uniti per difendere la centralità della tematica “𝘾𝙄𝘽𝙊” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.
Perché sostenere il Mercato Contadino?
Per promuovere la biodiversità e affermare modelli di consumo consapevole e di filiera corta volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori, contribuendo così all’eliminazione delle intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario: filiere lunghe dei trasporti, aumento delle emissioni nocive di anidride carbonica e dei tempi di stoccaggio ed immagazzinamento, maggiori rischi di deperibilità e di ricorso a trattamenti chimici.
Info www.mercatocontadino.org tel 3898830642
Scopri DOVE e QUANDO si svolge il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani
Buon cibo! 🍃
Ti aspettiamo a FESTA CELTICA … aspettando Halloween!
Domenica 29 ottobre 2023 IPPODROMO CAPANNELLE Roma Via Appia Nuova, 1245 Roma
🕐 9.00 – 18.30
🆓 Ingresso a offerta libera
🐶 Pet friendly
PARCHEGGIO
Per chi viene in auto c’è un ampio parcheggio gratuito di fronte alla struttura. In alternativa quello dell’Ippodromo custodito a 2 euro per la giornata
Come Arrivare
TRENO
La fermata del treno è Capannelle, a circa 500 metri. Il servizio ferroviario FL4 che effettua fermata a Capannelle parte dalla Stazione Termini ed ha come direzioni: Ciampino, Albano Laziale, Frascati, Velletri.
AUTOBUS
La fermata del bus più vicina (Capannelle – Appia nuova) è distante 100 metri dall’ingresso principale.
I bus che effettuano collegamento presso questa fermata sono:
linea 664 Lgo Colli Albani – Cosoleto/ linea 654 Lagonegro – Cinecittà
METRO
Metro A fino alla fermata di Cinecittà e autobus di linea n° 654 direzione Lagonegro – fermata Capannelle/Appia Nuova.
Metro A fino Stazione Colli Albani e autobus n° 664 direzione Cosoleto – fermata Capannelle/Appia Nuova.