ecofesta parco romano ariccia
ecofesta parco romano ariccia

EcoFesta a Parco Romano Biodistretto

PER UN NUOVO AUTUNNO SOTTO IL SEGNO DELLA SOSTENIBILITA’

Domenica 4 ottobre, per salutare l’inizio dell’autunno, un nuovo importante appuntamento, nell’ambito di Distretto Green, al Parco Romano Biodistretto di Ariccia: l’ECOFESTA, organizzata da Inspire, Nei Tuoi Panni e TAO – Associazione Socio Culturale, in collaborazione con l’Aps Km0 ed il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani.

DISTRETTO GREEN è un progetto/festival itinerante con diversi appuntamenti dedicati alla sostenibilità ed alla transizione green, realizzato grazie alla collaborazione open source del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani con diverse organizzazioni ed associazioni del territorio.

Per questa prima estate/autunno post lockdown è stato eletto come luogo iniziale di svolgimento del progetto, che toccherà diversi poli dei Castelli Romani e dell’area metropolitana di Roma Capitale, l’area protetta del Parco Romano Biodistretto di Ariccia,che ha già visto, in poco più di un mese, il succedersi di numerosi eventi di grande impatto: il Villaggio del Gusto e lo Street Food Contadino, i concerti a km0 e di filiera corta della rassegna musicale Foresta sonora ed i laboratori sulla sostenibilità di Castelli in Green ed Ossigeno Tour.

L’ECOFESTA si svolgerà domenica 4 ottobre nel Parco Romano Biodistretto di Ariccia, l’agorà comunitaria che, in totale sicurezza antiCovid, offre ai cittadini dell’area metropolitana romana e della regione Lazio la possibilità di rispettare il distanziamento fisico senza praticare quello sociale.

Una nuova giornata, quella di domenica 4 ottobre, ricca di eventi dedicati alla sostenibilità, all’ambiente e all’aver cura che si svolgerà dalle 10:00 alle 17:00, contestualmente al Mercato Contadino, che si terrà dalle 8:30 alle 13:30, dove sarà possibile acquistare gli ottimi prodotti alimentari di produttori locali di grande qualità, da agricoltura sostenibile e pranzare, dalle 12.00 alle 15.30, con lo street food contadino.

L’incontro del Mercato Contadino di Roma e Castelli Romani con l’associazione Inspire ha un chiaro obiettivo: cibo a km0 e rifiuti a km0. Due facce della stessa medaglia. Anche per questo nascono i mercati contadini: “ispirare” le persone a vivere con cibo a km0 e produrre Zero Waste, cioè eliminare l’usa e getta e gli sprechi dalle proprie vite.

Di seguito si riportano gli appuntamenti del 4 ottobre a sostegno dei progetti delle associazioni.

👉🏼 A partire dalle 10:00 • Swap Partydi abiti usati a cura di Nei Tuoi Panni: porta fino a 5 capi in buono stato che non indossi più e potrai scambiarli con altri 5 a tua scelta • Per partecipare, donazione minima di 5 Euro a sostegno dei progetti delle associazioni

👉🏼 Dalle ore 10:00 alle 11:00 • Lezione di yoga con la maestra Barbara Paladini • Per partecipare, donazione minima di 8 Euro a sostegno dei progetti delle associazioni

👉🏼 Dalle 12:00 alle 12:45 • Incontro con Libero Middei, ecologo, guida e fotografo naturalista che presenterà il suo libro “Lazio Vetus”

👉🏼 Dalle 12:45 alle 13:15 • Laboratorio dimostrativo di autoproduzione a cura di Inspire. A seguire, fino alle 13:45, stampa live di magliette e shopper usate, su cui applicheremo in serigrafia il logo di Inspire. Utilizzeremo il colore blu…per cui assicuratevi che il vostro test sia in tinta 😉 • Per partecipare, donazione minima di 5 Euro a sostegno dei progetti delle associazioni

👉🏼 Dalle 14:30 alle 15:30 • Incontro con Annalisa Corrado, che presenterà il suo libro “Le ragazze salveranno il mondo” • Sarà possibile acquistare il libro in loco ed i proventi verranno donati per i progetti delle associazioni.

👉🏼 Dalle 15:30 alle 16:30 • Sessione di mindfulness e campane tibetane a cura dell’associazione TAO • Per partecipare, donazione minima di 5 Euro a sostegno dei progetti delle associazioni

🥙🥗🍔 Durante la giornata sarà anche possibile gustare gli ottimi prodotti degli agrichef dello Street Food Contadino, preparati con i prodotti sostenibili di filiera corta ed a Km0 del Mercato Contadino.

⭐️ La prenotazione a tutte le attività è consigliata. Basterà mandare un messaggio alle nostre pagine facebook, oppure una mail a inspire.ecoparticipation@gmail.com

📌 Parco Romano Biodistretto -> Google Map: https://g.page/parco-romano-castelli-romani?share

L’evento si svolgerà in pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 – https://ripartiresicuri.regione.lazio.it/

L’evento si svolgerà a Parco Romano Biodistretto contemporaneamente al LABORATORIO PERFORMANTE con i maestri Nando Citarella e Shanti Alberto Zotti “A fior di pelle”

https://www.facebook.com/events/375875143581458

Tel 389 8830642 (prenotazioni messaggi whatsapp)

Parco Romano Biodistretto

Piazzale dei Daini, 1 Ariccia

parcoromano.green@gmail.com

http://www.parcoromano.it/