Petizione al Sindaco del Comune di Ariccia per il Mercato Contadino

PETIZIONE MERCATO CONTADINO ARICCIA LIBERO

LA COMUNITA’ DEL CIBO DEL MERCATO CONTADINO CASTELLI ROMANI DI ARICCIA E’ STATA PRIVATA DEI PARCHEGGI CHE PERMETTEVANO A CENTINAIA DI FAMIGLIE DI NUTRIRSI DI CIBO SANO. Il mercato contadino di Ariccia è uno spazio libero, per la difesa dei diritti sul CIBO nel rispetto dei principi della sovranita’ alimentare.

RIVOGLIAMO I PARCHEGGI LIBERI!

RIPRENDE LA RACCOLTA FIRME DA INVIARE AL SINDACO PER LA RIMOZIONE DELLA RECINZIONE CHE OSTACOLA IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEL MERCATO CONTADINO DI ARICCIA.

 

DI SEGUITO IL TESTO DELLA PETIZIONE:
Al Sindaco del Comune di Ariccia

 

Oggetto: richiesta per utilizzo sosta e parcheggio dell’area a margine della strada comunale di via delle Cerquette (lato destro a salire).
Su un lungo tratto a margine della strada pubblica di via delle Cerquette, nella parte opposta rispetto a quella dello Sporting club, abbiamo riscontrato, a partire da mercoledì 21 giugno 2017, l’apposizione di una recinzione in strutture di metallo e nastro, realizzata da soggetti privati senza alcuna autorizzazione e legittimazione, con occupazione arbitraria e mutamento della destinazione dell’area a servizio delle sede stradale di via delle Cerquette ed apposizione di cartelli di divieto di sosta. Detta recinzione – oltre a sfregiare il volto paesaggistico della città e costituire, altresì, un pericolo per l’incolumità delle persone ed un’insidia per il transito veicolare – non consente il consueto pluriennale utilizzo di detta area a sosta, parcheggio e transito, né ai pedoni, né alle autovetture che per consuetudine vengono momentaneamente posteggiate per poter accedere alle numerose aree a servizio presenti su questo tratto di strada. L’interdizione dell’uso a sosta e parcheggio di detta area, a mezzo della recinzione abusiva ad opera di privati o a mezzo di qualunque eventuale atto adottato dall’amministrazione comunale, non consentirebbe più a migliaia di utenti d’usufruire dei numerosi servizi che da molti anni sono erogati a mezzo delle attività che si svolgono sui terreni di via delle Cerquette aventi destinazione urbanistica non residenziale (attività ludico sportiva, attività ricreative, servizi ecologici, mercato contadino etc.).
Il Mercato contadino Castelli Romani, peraltro, rappresenta un momento d’eccellenza a servizio dei cittadini di Ariccia e dei numerosi consumatori degli altri comuni dei Castelli Romani, un fiore all’occhiello della nostra comunità, tanto per l’opportunità offerta ai consumatori di accedere a prodotti di qualità in alternativa al circuito della grande distribuzione organizzata, quanto per l’opportunità di lavoro offerte a decine e decine di persone. Peraltro, la sosta e il parcheggio sul lato destro della via delle Cerquette (salendo, verso Rocca di Papa), come di fatto è stato consentito dall’Amministrazione Comunale, rappresenta la soluzione più razionale e coerente, posto che la chiusura di tali aree costringerebbe i cittadini a soluzioni rocambolesche come il parcheggio e la sosta sulla carreggiata o addirittura sui marciapiedi. Infine mette conto rappresentare che, al fine di non onerare l’Amministrazione Comunale dei costi necessari alla manutenzione delle aree a sosta e parcheggio, i soggetti gestori dei servizi in parola si sono resi e si rendono disponibili a farsi carico di eseguire a propria cura e spese le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Con la presente chiediamo al Sindaco di garantire le condizioni perché si possa continuare ad utilizzare a sosta e parcheggio le sopraindicate aree di via delle Cerquette, al fine di non privare la comunità cittadina e dell’area vasta dei Castelli Romani della possibilità di continuare ad usufruire dei servizi sinora garantiti a migliaia di persone.

SOTTOSCRIVO LA PETIZIONE A FAVORE DEL MERCATO CONTADINO DI ARICCIA

 

NOME*

COGNOME*

EMAIL*

TELEFONO

PRIVACY POLICY