FESTA_MERCATO
FESTA_MERCATO

10 Settembre Festa per il compleanno del Mercato Contadino Castelli Romani

Sabato 10 settembre 2016 il Mercato Contadino Castelli Romani festeggerà il suo compleanno! 5 anni dal primo mercato contadino inaugurato ad Ariccia al quale poi si sono aggiunti quelli dei comuni di Albano Laziale, Frascati, Pavona, Genzano, Grottaferrata e Roma Capannelle e il “neonato” (aprile 2016) a Roma Infernetto ai Parchi della Colombo.

Finora sono state coinvolte oltre 100 piccole aziende agricole a conduzione familiare del territorio garantendo la continuità e la presenza in tutti i mercati contadini di prodotti freschissimi e di qualità a km0. Tanti giovani sono ritornati, magari con la laurea, con le mani nella terra!

Tutti insieme  produttori e consumatori festeggeranno con degustazioni, laboratori e doni (come in ogni compleanno che si rispetti!) i primi 5 anni trascorsi con passione e impegno per difendere il buon cibo!

Programmafesta_di_compleanno_5_anni_mercato_contadino

ARICCIA: degustazione del gelato del mastro gelatiere Dario Rossi (Gelateria Greed Via Cernaia, 28 Frascati) dedicato espressamente al nostro anniversario, gusto “Mercato Contadino” realizzato con gli ingredienti di primissima qualità dei nostri produttori (ricotta di bufala, miele d’acacia e fichi di Zagarolo).Le “ciambelle dell’amore” verranno offerte dal grande “fornaio per caso” Franco Sanità di Veroli …ma attenzione…il tasso di natalità al mercato contadino castelli romani è elevatissimo e si vocifera che sia anche contagioso!TORTE preparate con passione da Ivan Re del Pane e il mastro pasticcere Oreste Molinari e tutti insieme soffieremo sulle candeline!

CI VUOLE UN FIORE: tutti i partecipanti riceveranno in dono una begonia, una pansé oppure una piantina di erbe aromatiche quale simbolo di nuova vita da piantare nei nostri propositi di scelte consapevoli del cibo.

ROMA PARCHI della COLOMBO: Dono della pasta madre e Laboratorio gratuito del pane con il contadino, chef e capocomico Umberto Di Pietro e l’appassionata panificatrice Anna Fanton (ore 10,30).

ALBANO LAZIALE: CONCORSO DOLCE BAJOCCO, domenica 11 settembre alle ore 11 una giuria presieduta dal noto chef Fabio Campoli, presidente del Circolo dei Buongustai, premierà i primi tre dolci classificati con una lezione di cucina e la spesa del mercato contadino. Il regolamento di partecipazione al concorso è disponibile sul sito www.bajoccofestival.com

Inoltre in tutti i Mercati Contadini sabato 10 e domenica 11 settembre tra i banchi tante degustazioni tra prodotti biologici e tipici, con certificazione Igp, Doc e Dop, frutta e verdura appena raccolta, olio, vino, mozzarelle di bufala, formaggi freschi e stagionati, pane lavorato con la pasta madre, uova di galline allevate all’aria aperta e altri prodotti, tra cui confetture e marmellate, farine e legumi, dolci da forno, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti e birre artigianali!

Ti invitiamo a venirci a trovare al mercato contadino degli agricoltori a km0, a condividere il nostro progetto di filiera corta, a cambiare il tuo impatto sul mondo. A dire tanti “no” con un “sì” al nostro mercato: un no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei prodotti…Fai una scelta diversa con il tuo SI’ al nostro mercato!

Per un sempre maggior numero di consumatori, la spesa è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione, con un codice simbolico analogo a quello che si manifesta nelle attività del tempo libero e dell’intrattenimento: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita su di un “palcoscenico” in cui il consumatore non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce ed acquista il cibo.