Mercato Marino Appia
Mercato Marino Appia

15 Dicembre IL MERCATO CONTADINO SBARCA AL PALAGHIACCIO DI MARINO TUTTI I SABATI!

Avviso a tutti i cittadini ed a tutti gli appassionati del buon cibo!

Il prossimo Sabato 15 dicembre, dopo il successo dell’edizione straordinaria del 13 e 14 ottobre, verrà inaugurata nella Città di Marino la nuova edizione comunale del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani. Alle ore 11,30  taglio dell’originale nastro realizzato dai contadini e brindisi di saluto con l’Assessore alle Attività Produttive, Ada Santamaita, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. 

Il Mercato Contadino si svolgerà a Marino tutti i sabati dalle 8,30 alle 13,30, nel piazzale esterno al Palaghiaccio, al km 19,900 della via Appia.

L’Assessore Ada Santamaita, ha rilasciato al riguardo la seguente dichiarazione:

“L’Amministrazione Comunale della Città di Marino, è lieta di ospitare presso il proprio Comune nell’area antistante del Palaghiaccio, tutti i sabati il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani a Km0, per offrire ai cittadini di Marino e dell’area metropolitana un appuntamento continuativo con i produttori agroalimentari, saluta e ringrazia l’Associazione Consorzio Km0.”

Inaugurazione in musica con il trio “gli Artisti del Borgo” stornelli romaneschi con organetto, chitarra e tamburello!

Degustazioni gratuite al “tavolo dell’amicizia”: “prosecco di Zagarolo” cioè il “Cesarino” dell’azienda agricola Cesare Loreti, frizzante secco ottenuto con il metodo charmat del vino Zagarolo DOC (vitigni malvasia puntinata del Lazio, malvasia di Candia e trebbiano toscano)  e i panettoni artigianali del Re e della Regina, dell’azienda agricola Ivan Mastrone, Ivan il Re del pane, unico panificio agricolo in Italia a km0.

Gli organizzatori del mercato contadino, assieme ai produttori ed ai consumatori, ringraziano l’amministrazione comunale tutta per aver istituito nella città di Marino un’edizione settimanale del mercato contadino, offrendo un’importante opportunità anche ai cittadini di questo comune per la libera scelta del cibo di qualità e di filiera corta.

Per non deludere tutti gli appassionati del buon cibo, le aziende agricole del Mercato Contadino di Roma e Castelli Romani, ormai conosciute e apprezzate da numerosi cittadini di Roma e dei Castelli Romani  (Ariccia, Albano Laziale, Frascati, Grottaferrata e Roma Capannelle, Infernetto e Eur Torrino) verranno accolte anche a Marino per consentire di trovare sotto casa l’appuntamento settimanale preferito per acquistare prodotti freschissimi e di qualità. Le aziende agricole interessate a partecipare possono inviare apposita richiesta via email.

I contadini e gli allevatori del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani sono stati tra i primi produttori del Lazio, circa 10 anni fa, a fondare i primi farmer’s markets della regione Lazio, creando la possibilità di un’alternativa ai supermercati per la spesa quotidiana. La battaglia contro i monopoli del cibo e le rendite dell’agroindustria si combattono grazie all’alleanza con amministrazioni comunali che riescono a non essere prigioniere di burocrazie e gruppi di potere.

In questa prospettiva anche il mercato contadino aderisce al progetto dell’Osservatorio Farmers Markets e Filiera Corta, chiedendo al Comune di Marino ed alle altre amministrazioni comunali del Lazio interessate alla difesa dei diritti dei consumatori di farne parte attivamente per il rilancio di una nuova economia regionale di filiera corta.

Lo spazio del Mercato Contadino di Marino non è solo un luogo di scambi materiali, ma anche una piazza comunitaria di scambi simbolici e culturali in cui le associazioni del territorio trovano ospitalità gratuita per la promozione dei propri progetti non lucrativi di utilità sociale e culturale. Gradita presenza durante questa prima giornata dell’AVIS, Associazione Italiana volontari sangue.

Tutte le associazioni interessate a partecipare possono fare liberamente richiesta.

Ufficio Stampa: Tel. 3898830642

info@mercatocontadino.org

press4medianews@gmail.com

www.mercatocontadino.org

www.facebook.com/IlMercatoContadino/

#spesakm0 #contadinoincittà #dallaterraallatavola # farmersmarket